Dott.ssa ELEONORA VALÈ

Psicologa e Neuropsicologa del Benessere®

Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, conseguita presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nel 2010, con 110/110 e Lode. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° 28544.

Mi sono formata successivamente come Neuropsicologa del benessere presso “APLpsicologi della Lombardia” con il programma per la formazione continua dei professionisti della Sanità “Scuola di alta formazione in neuropsicologia del benessere”.

Il mio progetto di tesi si è concentrato sui temi della sicurezza psicofisiologica, dell’arousal e degli stili di leadership nelle organizzazioni con il titolo “Affrontare stress e burnout nel contesto lavorativo attraverso strategie di mitigazione dell’iperarousal a contrasto di una Leadership Tossica”.
Sempre in “APL- psicologi della Lombardia” ho svolto la formazione in Mindfulness, con la rispettiva certificazione: “Mindfulness Basic Training” e relativa iscrizione al Registro Nazionale Mindfulness N° 2110; ho inoltre completato il corso di “Psicologia Positiva Applicata” e di “Stress lavoro correlato e burnout”. Presso “Mindfulness Educator” ho conseguito il titolo di “Facilitatore in Mindfulness”. Presso SCOA – The School of Coaching ho completato il percorso “Mindfulness e intelligenza emotiva”.

Come Psicologa ho lavorato nel mondo aziendale per diversi anni, acquisendo competenze nel campo delle Risorse Umane, nello specifico nell’area della Formazione del Personale.
Attualmente, oltre a seguire pazienti in libera professione, mi occupo di progetti di Benessere Organizzativo per aiutare le aziende a creare cultura del benessere fornendo alle persone strumenti e tecniche per aumentare la propria consapevolezza mentale e psico-corporea, gestire lo stress e prevenire il burnout nonchè potenziare le capacità cognitive e relazionali (coaching, formazione su competenze trasversali, percorsi di mindfulness, tecniche di rilassamento, ascolto e gestione emotiva).

Ho scritto il libro “Wellbeing Revolution: il circolo virtuoso tra benessere e business” finalizzato a sensibilizzare il mondo delle aziende e delle organizzazioni sui temi del benessere a 360° con un particolare focus sul benessere psicofisico.
Ho contribuito a libro “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro” di Luigi Ranieri e Vittorio Martinelli e al libro “Appuntamento allo specchio. 3 donne, 10 domande, infinite possibilità” di Myriam Ornelli.
.