Dott. LUCIO M. ARANCIO

Psicologo e Neuropsicologo del Benessere®

Sono il Dott. Lucio M. Arancio, psicologo, Neuropsicologo del Benessere e risiedo a Crema.
Mi laureo nel 2003 presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia ad indirizzo Lavoro ed Organizzazioni e dopo una breve esperienza in azienda decido di cogliere un’opportunità nuova seguendo la mia passione per la cucina ed iniziando un percorso professionale nella ristorazione che mi ha fatto arrivare a ricoprire il ruolo di chef in diversi contesti.
Proprio nelle cucine professionali ho potuto verificare (vivendolo) l’alto livello di stress e le sue conseguenze psicofisiche correlate in questo contesto lavorativo.
Decido dunque di approfondire la tematica per offrire a me e ai miei collaboratori degli strumenti di gestione dello stress e migliorare la condizione di benessere personale e professionale; mi rimetto a studiare partendo dalla Psicologia Positiva che si era andata affermando intanto nel tempo intercorso dalla data del mio corso di studi universitari, all’epoca del quale questo ramo della psicologia era ancora in stato germinale.

Nel 2022 mi specializzo diventando Neuropsicologo del Benessere, figura professionale fortemente connaturata alla Psicologia positiva, appassionandomi al tema della crescita personale ed in generale del benessere, apprendendo un approccio al supporto psicologico in grado di aiutare nell’immediato le persone con contingenti difficoltà psicologiche, tanto emotive quanto cognitive, essendo forte di strumenti di lavoro molto pratici ed efficaci come la Mindfulness MBSR della quale ho conseguito il titolo di Teacher &Trainer,iscritto all’Albo nazionale di Federmindfulness Italia.

Attualmente oltre a seguire pazienti in libera professione nel mio studio privato a Crema ricopro diversi incarichi di consulenza nel territorio cremasco e lodigiano presso scuole medie e superiori ed in comunità di riabilitazione psichiatrica per minori ed adulti; mi occupo inoltre di progettazione e realizzazione di interventi formativi per le scuole incentrati sul tema dell’alfabetizzazione emotiva e la gestione strategica dello stress.